Carloforte

Carloforte, isola di sanpietro isola di carloforte

Carloforte è un comune italiano che conta 6.420 abitanti ed oggi appartiene alla provincia di Carbonia-Iglesias.

È situato sull'isola di San Pietro, a sud ovest della Sardegna; insieme alla vicina isola di Sant'Antioco e con altri isolotti e scogli vicini costituisce  l'arcipelago del Sulcis.

Mare cristallino, costa selvaggia, piccole spiagge sabbiose, scogliere che si allungano al mare e natura incontaminata.

Di generazione in generazione i Carlofortini sono rimasti legati alla magia della loro terra.

Carloforte è un’isola  dalle origini liguri e fu colonizzata nel 1738.

Gli abitanti originari di Pegli, che anticamente erano andati a Tabarka a pescare il corallo, dopo diverse vicissitudini tra le quali la schiavitù arrivarono all'isola e trovarono l’indipendenza.

Carloforte “il forte di Carlo” è dedicato a Re Carlo IV che prima diede ai Carlofortini la terra e successivamente, quando i pirati tunisini invasero l’isola aiutò gli abitanti a liberarsi.

Gli abitanti di Carloforte conservano ancora intatto il dialetto dei loro avi liguri che per il comune passaggio nell'isola tunisina di Tabarka è detto Tabarchino, tutti lo parlano dagli anziani ai bambini.

San Pietro è anche il patrono dei pescatori e dell'omonima isola. Si dice che il Santo proteggesse i corallari e i tonnarotti.

Ancora oggi il 29 giugno è festa solenne per Carloforte. Si tengono grandi festeggiamenti con una suggestiva processione a mare con spettacoli pirotecnici a tempo di musica.

In qualsiasi momento dell’anno gli abitanti sono di una cordialità unica, ospitali, gentili, sempre pronti a fare con voi una bella chiacchierata ed ad offrirvi un canestrello o un bicchiere di moscato preparato a casa.

Le tradizioni culinarie rispettano le origini dei Carlofortini.

Piatti tipici dalla tradizione genovese, come il pesto, la focaccia e le trofie si abbracciano ai sapori forti dalla Sardegna come le anemoni fritte e la bottarga e ai gusti etnici del Nord Africa come il prelibato cascà.

Nell’ azzurro e profondo mare della Sardegna la magia di Carloforte vi aspetta…